POLITICA PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI

Manolo Blahnik International Limited (MBIL) riconosce che per la produzione delle proprie collezioni di calzature, borse e cinture e della propria gamma di accessori sono utilizzati materiali di origine animale e tali materiali potrebbero essere presenti nei propri negozi e uffici. Riconosciamo il fatto che esistono rischi intrinseci per il benessere degli animali quando ci si rifornisce di materiali derivati dagli stessi e ci impegniamo a mettere in atto la nostra politica per il benessere degli animali per proteggerli nell’ambito delle nostre catene di fornitura.

VISIONE E OBIETTIVI

Migliorare il benessere degli animali attraverso le nostre catene di fornitura tramite l’aumento della trasparenza, la conoscenza del trattamento degli animali, i metodi di produzione e la promozione di migliori pratiche, eliminando nel contempo i comportamenti inaccettabili.

Quando vengono utilizzati materiali di origine animale all’interno delle nostre collezioni, il nostro scopo è di utilizzare solo animali che hanno vissuto bene in allevamenti certificati, che non vengono uccisi primariamente ai fini dei materiali che forniscono, o animali selvatici cacciati secondo modalità controllate e rispettose nel quadro di programmi governativi di gestione della fauna, contribuendo in questo modo al mantenimento o al ripristino dell’equilibrio ambientale.

GOVERNANCE

La Governance della nostra politica per il benessere degli animali compete al Senior Leadership Team, mentre la responsabilità quotidiana per la sua messa in atto fa capo alla Divisione Prodotto.

I progressi verso gli obiettivi e le finalità prefissate saranno rendicontati su base annuale e la politica sarà rivista almeno ogni due anni per tenere conto di eventuali nuove problematiche e per aggiornare i piani di azione laddove si presentino nuove sfide da affrontare.

SCOPI

La nostra Visione e il nostro Obiettivo sono intenzionalmente ambiziosi e saranno perseguiti attraverso il raggiungimento di obiettivi circoscritti e a più breve termine. I nostri scopi iniziali sono illustrati qui di seguito:

Pelliccia: La produzione a partire da gennaio 2022 si asterrà dall’uso degli animali da pelliccia, secondo quanto definito dal programma Fur Free Retailer (programma dei rivenditori che si astengono dall’utilizzo di animali da pelliccia).
Fibra:

A partire da gennaio 2022, la lana e la pelle di montone utilizzati in produzione saranno approvvigionati da allevamenti in cui non viene praticato il mulesing (una pratica utilizzata negli allevamenti ovini che prevede l’asportazione di una parte di pelle della zona perianale degli animali per la prevenzione da infezioni dovute alla mosca carnaria).

Le fibre tessili approvvigionate al di fuori del Regno Unito e dell’UE saranno tracciabili fino all’allevamento di origine entro la fine del 2030.

Pelle:

Il pellame di origine bovina, ovina, caprina e cervina approvvigionato al di fuori del Regno Unito e dell’UE sarà riconducibile all’allevamento o, nel caso di origine selvatica, al raccoglitore* di origine entro la fine del 2030.

Una maggiore visibilità ci permetterà di monitorare e ridurre, se non di eliminare, la percentuale di pellame di origine bovina approvvigionato da allevamenti intensivi e di quello proveniente da vitellini non svezzati.

Pelli esotiche:

Le pelli di serpente/lucertola in produzione a partire da gennaio 2022 saranno approvvigionate da allevamenti o, nel caso di pelli di origine selvatica, dal raccoglitore*.

La pelle di coccodrillo utilizzata in produzione a partire da gennaio 2022 sarà approvvigionata da allevamenti certificati.

In generale: Aumentare la percentuale di materiali di origine animale approvvigionati da allevamenti certificati.

 

BENESSERE DEGLI ANIMALI

Le Cinque Libertà (Five Freedoms) hanno avuto un notevole impatto sul miglioramento del benessere degli animali. Oltre a concentrarsi su esperienze e condizioni negative, riteniamo che la gestione del benessere degli animali debba anche includere la promozione di esperienze e condizioni positive. Siamo favorevoli alle Cinque Disposizioni (Five Provisionse agli Obiettivi di Benessere (Welfare Aims), che forniscono una guida chiara alla gestione per perseguire obiettivi del benessere degli animali.

La nostra Visione e il nostro Obiettivo sono quelli di assicurare che gli allevamenti dei nostri fornitori aderiscano alle Cinque Disposizioni e agli Obiettivi di Benessere nei loro sistemi produttivi, per assicurare una buona qualità di vita  degli animali.

Disposizioni Obiettivi di benessere degli animali
Buona nutrizione: Fornire pronto accesso all’acqua potabile e a un’alimentazione consona al mantenimento di condizioni di robustezza e di buona salute. Ridurre al minimo la sete e la fame e fare in modo che alimentarsi costituisca una piacevole esperienza.
Ambiente favorevole: Fornire riparo/ombra o alloggio adeguato, una buona qualità dell’aria e zone accoglienti di riposo. Ridurre al minimo le scomodità e l’esposizione alle intemperie e promuovere condizioni termiche e fisiche confortevoli e altri comfort.
Buona salute: Prevenire o favorire la diagnosi precoce e la cura di malattie e ferite, incoraggiare il mantenimento di un buon tono muscolare, di una buona postura e funzione cardiorespiratoria. Ridurre al minimo le condizioni di affanno, nausea, dolore e le esperienze avverse e promuovere il piacere derivante dalle condizioni di robustezza, vigore, forza e attività fisica ben coordinata.
Comportamento opportuno: Fornire spazio sufficiente, strutture consone, una compagnia congeniale e varie condizioni opportune. Ridurre al minimo le minacce e le restrizioni spiacevoli al comportamento e promuovere il coinvolgimento in attività gratificanti.
Esperienza mentale positiva: Fornire esperienza mentale: fornire opportunità sicure, congeniali e adatte alla specie al fine di godere di piacevoli esperienze Promuovere varie forme di comodità, piacere, interesse, fiducia e sensazione di controllo

 

EDUCAZIONE

Per perseguire la nostra Visione e il nostro Obiettivo, aumenteremo la consapevolezza dell’importanza del benessere degli animali lungo la nostra attività. Lo faremo contribuendo alla conoscenza di come sono prodotti i nostri materiali di origine animale e dei rischi inerenti al benessere degli animali derivanti da specifici sistemi di allevamento.

ALLEVAMENTI CERTIFICATI

Gli allevamenti certificati hanno dimostrato, attraverso un processo di revisione indipendente, di essere conformi a una serie di requisiti standard. Lo standard, le norme per la certificazione e le etichette o dichiarazioni sono disciplinati all’interno di un sistema di garanzia. Per raggiungere la nostra Visione e il nostro Obiettivo, ci approvvigioneremo da allevamenti che risultino certificati rispetto a sistemi di garanzia, nell’ambito del settore alimentare o tessile, e che adottino un programma di benessere degli animali.

REQUISITI MINIMI

I fornitori di materiali di origine animale devono aderire a tutte le leggi e le norme locali in materia di protezione degli animali.

Nessuna specie classificata come minacciata o vulnerabile, secondo la Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (https://www.iucnredlist.org/), viene utilizzata nella produzione dei nostri prodotti.

Non accettiamo cuoi o pelli derivati da feti di agnello o agnelli appena nati, compresi, ma non solo, agnelli nati prematuri, astrakan, karakul, persiani, breitschwanz o krimmer.

I fornitori devono aderire alla nostra politica per il benessere degli animali ed essere in grado di fornire tutte le informazioni pertinenti necessarie.

PELLE DI ORIGINE BOVINA, OVINA, CAPRINA E CERVINA

La legislazione in materia di protezione degli animali nel Regno Unito e nell’UE è rigorosa e il materiale derivato da questi paesi è stato classificato come a basso rischio. Siamo consapevoli che sia necessario apportare ulteriori miglioramenti al benessere degli animali per adempiere alle le Cinque Disposizioni e gli Obiettivi di Benessere in maniera efficace, ma la nostra attenzione si concentrerà inizialmente al di fuori di questa regione

Numerosi paesi non-UE sono stati definiti a rischio medio ed elevato in seguito alla combinazione di una legislazione sul benessere degli animali non sufficientemente rigorosa e pratiche di allevamento mediocri. I fornitori che si approvvigionano da queste regioni saranno tenuti a identificare le loro catene di fornitura risalendo fino all’allevamento o, nel caso di materiali di origine selvatica, al raccoglitore* per dimostrare l’adeguato rispetto del benessere degli animali.

PELLE DI SERPENTE / LUCERTOLA

Stiamo lavorando con i nostri fornitori per concordare di mettere in atto politiche di approvvigionamento che includeranno l’impegno a collaborare con l’Alleanza per la Conservazione dei Rettili del Sud-est Asiatico (Southeast Asian Reptile Conservation Alliance, SARCA) al fine di adottare le migliori pratiche e in ultima analisi una certificazione di standard di approvvigionamento responsabile dei rettili, una volta che questo sia stato stabilito.

PELLE DI COCCODRILLO

Attualmente non ci riforniamo di pelle di coccodrillo. Se questo materiale risulterà necessario per future collezioni, sarà approvvigionato da allevamenti certificati secondo lo standard dall’Associazione Internazionale degli Allevatori di Coccodrillo (International Crocodilian Farmers’ Association, IFCA) Standard IFCA 1001:2019 o secondo standard equivalenti riconosciuti.

PRECISAZIONI

Tali precisazioni hanno lo scopo di far sì che non sia perpetuato il danno e siano ridotti gli sprechi al fine di promuovere la circolarità. 

Materiali esistenti: Ci riserviamo il diritto di utilizzare materiali di origine animale acquistati e tenuti in magazzino dai nostri attuali fornitori prima del mese di gennaio 2022, i quali possono non rientrare nell’applicazione della nostra politica per il benessere degli animali. 

Produzione precedente al 2022: Siamo solo in grado di controllare la produzione futura e dichiariamo di accettare che articoli prodotti prima della pubblicazione della presente politica rimangano in vendita.

Sensibilità: La presente politica è basata sul presupposto che sono ritenuti sensibili soltanto i vertebrati, i decapodi e i cefalopodi.

DEFINIZIONI

Pelliccia: Il programma Fur Free Retailer definisce pelliccia qualsiasi pelle animale o parte di essa dotata di peli o fibre di pelliccia attaccati ad essa, sia allo stato grezzo che lavorato, o qualsiasi tipo di pelle non conciata di animali uccisi al fine di ricavarne la pelliccia. Per “animale” si intende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il visone, la volpe, il coniglio, l’agnello karakul e il cane procione. Il termine “Pelliccia“ non include: 1) pellami che sono, o devono essere, convertiti in pelle o che, durante la lavorazione, sono o dovranno essere sottoposti alla rimozione completa del pelo, del vello o delle fibre di pelliccia; 2) materiali tagliati, tosati o pettinati di origine animale, come il vello, la pelle di pecora o il montone; 3) la pelle bovina con il pelo attaccato che viene normalmente utilizzato come ciò che viene comunemente chiamato pony o cavallino; 4) materiali sintetici prodotti come imitazioni di pelliccia.

*Raccoglitore: Persona fisica od organizzazione responsabile dell’approvvigionamento di pelli direttamente da cacciatori operanti in una regione specifica conosciuta